header home

Trattamenti per lo smaltimento di acque e rifiuti liquidi

certificazione iso
L'azienda
ecopo

La ditta Ecopo S.r.l. nasce formalmente nel 2005 come società di trattamento rifiuti liquidi in conto terzi dopo una lunga collaborazione tra la ditta Furia Srl e la ditta Rei Progetti Srl nei 5 anni precedenti.

Attualmente Ecopo è autorizzata con Autorizzazione Integrata Ambientale Det 27/2022 del 04/01/2022 rilasciata da Arpae Parma, aggiornata con Det 3605/22 del 14/07/2022 per lo svolgimento dell’attività di cui al punto 5.3 All. VIII – D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. parte II, Titolo III-bis (“Impianti per l’eliminazione dei rifiuti non pericolosi quali definiti nell’allegato 11 A della direttiva 75/442/CEE ai punti D8, D9 con capacità superiore a 50 tonnellate al giorno”).

Accrediti, autorizzazioni, politica aziendale
(Consulta tutta la documentazione in formato PDF)
acqua 1 acqua 2
impianto ecopo1 impianto ecopo 2

L' IMPIANTO DI SMALTIMENTO

L’attuale assetto dell’impianto di smaltimento rifiuti è costituito da un deposito preliminare (D15), raggruppamento preliminare (operazione D13) e da un successivo trattamento chimico-fisico (operazione D9) e trattamento biologico (operazione D8) di rifiuti liquidi speciali non pericolosi.

L’attività IPPC svolta è classificata come 5.3 “ Impianto per l’eliminazione dei rifiuti non pericolosi quali definiti nell’Allegato IIA della Direttiva 75/442/CEE ai punti D8 e D9 con capacità superiore a 50 t giorno”.

L’impianto è costituito da un sezione dedicata al trattamento biologico articolata in denitrificazione, ossidazione-nitrificazione, sedimentazione e da una sezione dedicata al trattamento chimico fisico delle soluzioni acquose e dei fanghi non addensati articolata in pre-trattamento di flocculazione e addensamento quindi passaggio in filtropressa per ottenere fango in pannelli ed acqua scaricabile in pubblica fognatura.

La potenzialità massima di ritiro dell’impianto è di 99 t/giorno per un totale annuo pari a 34.000 t.

Analisi ambientale, autorizzazioni, regolamenti
(Consulta tutta la documentazione in formato PDF)
Whistleblowing

Come effettuare una segnalazione

Il segnalante può effettuare la segnalazione all’OdV di RATTALINO SCAVI S.R.L. mediante una delle seguenti modalità alternative tra loro:

  1. in forma scritta, tramite piattaforma crittografata, accessibile al seguente link: https://ecoposrl.dynaleaks.it, seguendo le istruzioni ivi riportate
    (MODALITA’ CONSIGLIATA).
  2. in forma orale, mediante richiesta di incontro diretto con l’OdV, previa fissazione di un appuntamento da tenersi entro 15 giorni, inviando una mail all’indirizzo odvecoposrl@ecopo.it nel cui oggetto inserire esclusivamente “RICHIESTA FISSAZIONE APPUNTAMENTO”. Nel corpo della mail si potranno inserire, volendo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE altri dati di contatto (oltre all’indirizzo mail da cui si scrive) e non anche elementi costituenti segnalazione.

Per maggiori informazioni sulla policy della Società in materia di Whistleblowing e per prendere visione della Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati operato dalla Società quale titolare del trattamento si invita a prendere visione del Regolamento e dei relativi allegati cliccando su REGOLAMENTO WB ECOPO S.R.L..

contatti
Contatti
ECOPO S.r.l.
Sede Legale: Loc. Rosso - 43012 Fontanellato (Pr) / Tel. 0521 823937 - Cel. 335 5829595 - Fax 0521 823937 - E-mail: info@ecopo-srl.it